il SONOFF Mini è un interruttore smart dal buon rapporto qualità prezzo, il cui costo è di circa 10 euro.
SONOFF Mini può essere interfacciato ad Amazon Alexa, una volta configurato sul cloud di SONOFF, permettendo il controllo del dispositivo tramite il famoso assistente vocale di casa Amazon per rendere la nosta casa “intelligente”.
Il collegamento del SONOFF Mini è di semplice realizzazione e la confezione comprende una chiara guida all’installazione, tradotta in più lingue e con vari esempi di interfacciamento.
Sulla morsettiera del dispositivo sono inoltre previsti due contatti (s1 e s2), per interfacciare il comune interruttore, se presente, al fine di non perdere la modalità di accensione manuale.
Il dispositivo prevede anche una piccola antenna per la ricezione del segnale a 2.4 GHz, per cui in fase di installazione dovrà essere posizionata in modo tale da non essere coperta e al fine di ottenere una buona ricezione della rete wifi a cui dovrà essere connesso il sonoff mini.
La configurazione del dispositivo prevede l’utilizzo dell’app “eWeLink”, disponibile per Android e iOS, per cui prima di procedere al collegamente vero e proprio del SONOFF Mini, suggeriamo di installare sul proprio smartphone suddetta applicazione e di seguire i passaggi per la creazione di un account sul cloud sonoff.
Una volta effettuata la connessione del dispositivo e alimentato, il SONOFF Mini attiverà una luce blue visibile dalla fessura del tastino reset, entrando nella modalità associazione della durata di circa 3 minuti, entro i quali va avviata l’applicazione per procedere alla configurazione del SONOFF Mini.
L’app prevede un intuitivo wizard d’installazione il quale, una volta effettuati i passaggi iniziali, chiederà la password della chiave wifi (se impostata) per poter configurare l’interruttore.
Una volta inserita la password, proseguendo nel wizard d’installazione, iniziarà una procedure di scanning del dispositivo. Durante questa scansione sarà possibile notare che il telefono passera dalla rete wifi a cui era connessa, ad una nuova rete wifi generata dal sonoff mini.
Vi consigliamo di tenere staccati i dati del telefono, perchè quando avverrà il passaggio sulla rete generata dal sonoff mini, essendo la stessa priva di connettività internet, il telefono potrebbe attivare i dati e causare un rallentamento nella procedura di configurazione
Al termine della procedura, il wizard chiderà di configurare un nome per il dispositivo trovato.
In basso riportiamo una galleria di immagini con i vari passaggi del wizard di installazione, rimanendo come sempre a disposizione, tramite il form dei contatti, nel caso aveste bisogno di supporto aggiuntivo.