La festa dei 4 altari è un’antica festa di Torre del Greco le cui origini risalgono al XVI secolo e voluta come commemorazione dell’Eucarestia. La nascita della festa risale alla solennità del Corpus Domini desiderata da Papa Urbano IV e istituita nel 1264 per la celebrazione del miracolo dell’ubiquità dell’Eucarestia.
Dapprima erano previste due processioni, una nel giorno del Corpus Domini e l’altra otto giorni dopo, quest’ultima in concomitanza con la festa dei 4 altari e che gli anziani per tale ragione chiamavano ” A Fest ‘e l’uttava”, ossia “La Festa dell’Ottava”.
La festa dei 4 altari pare fosse celebrata inizialmente a Napoli nel XVII secolo, nonchè in altri paesi vicini e che solo in un secondo momento fu tramandata e mantenuta a Torre del Greco.
Qui di seguito sono riportate alcune foto degli altari dell’ultima edizione del 19, 20 e 21 Agosto 2024, dopo uno stop di 16 anni.
Abbiamo poi recuperato delle foto scattate a degli altari della Festa svoltasi il 28 Giugno 2003, di noti artisi Torresi (alcuni non più fra di noi), che hanno tramandato un’importante eredità culturale e artistica per la Festa dei 4 Altari e non solo.
Collegamenti interessanti
Qui ci sono alcuni link interessanti per voi! Godetevi la permanenza :)Pagine
Categorie
- Arte e Letteratura
- Assistente Virtuale
- Biografia
- Camera
- Domotica
- Droni
- Informatica
- IP Camera – Premessa e Configurazione
- La storia di Internet
- Linux
- Modello ISO / OSI
- Noi e gli Altri
- Novelle
- Poesie
- Poesie&Aforismi
- Prof. Enrico Lambiase – Biografia, Curiosità e Poesie
- Prof. Giovanni Mennella – Poesie
- Sicurezza Informatica
- Tease Out Food
- Tipi di Rete
- Viaggi
- Windows