La domotica é un termine con il quale si associa la tecnologia applicata ad aspetti e funzioni della vita quotidiana ed abbraccia un ampio spettro di discipline fra cui l’informatica. Nell’era moderna il concetto di domotica è ormai diventato di uso comune e molti produttori di dispositivi hardware ed elettronici, hanno iniziato a “sfornare” prodotti di uso comune (quali lampadine led, robot aspirapolvere, interruttori, televisori, etc.) compatibili e configurabili per essere “intelligenti” e manovrabili tramite tecniche di domotica.
Per rendere il concetto di domotica più comprensibile, possiamo prendere come esempio l’associazione di tali dispositivi con gli assistenti vocali, di cui ricordiamo i più famosi Alexa di Amazon e Google Assistant di Google.
Per esempio, l’interrutore ANKUOO Wireless è un dispositivo per domotica la cui APP è concepita per essere associata a suddetti assistenti vocali. Con l’APP è possibile infatti controllare l’interruttore da remoto, ma la stessa APP è stata sviluppata per essere associata ad un assistente vocale, per cui è possible effettuare lo stesso tipo di controllo tramite comando vocale e/o di automatizzare il dispositivo pianificandone le operazioni di accensione e spegnimento. Questo tipo di implementazione rientra nell’ambito della domotica.
Per avere un panoramica piú dettagliata di cosa sia è possibile far riferimento al link di wikipedia Domotica – Wikipedia