In questo articolo descriviamo l’IP camera P3245-LVE prodotta dalla Axis, una camera di “medium-high level” dalle interessanti caratteristiche. Assieme alla camera troveremo nella confezione il supporto di protezione per le intemperie, due gommini passacavi, il torx per aprire e chiudere la cupola della camera, gli accessori per la morsettiera per i contatti del microfono e dell’audio e la dima.
l’Axis P3245-LVE è progettata per l’installazione in ambienti esterni, ma nulla ne impedisce l’installazione in ambienti interni. La camera ha una qualità video HDTV 1080p, audio bidirezionale, obiettivo varifolcale ed è classificata IK10 rendendola resistente alla polvere e agli urti. Per una lista più dettagliata delle caratteristiche, rimandiamo al sito del produttore a questo indirizzo
La camera è di tipo PoE (Power over Ethernet), ossia può essere alimentata direttamente tramite cavo di rete, a patto di possedere uno switch e/o router che possegga tale caratteristica. Nel caso non fosse così, sarà necessario acquistare un alimentatore in quanto non fornito con la camera.
Una volta alimentata la camera e collegata alla nostra rete, scarichiamo l’utility Axis per evincerne l’IP, come mostrato nell’immagine a seguire:
Digitando l’IP address nel nostro browser, il software integrato della camera ci mostrerà la schermata di benvenuto, nella quale andremo a digitare la password amministrativa (utente root) ed a selezionare la lingua di preferenza.
Partendo dal presupposto che la lingua scelta è l’italiano, deselezioniamo “condividi dati con gli sviluppatori…” e clicchiamo su crea accesso. La pagina si ricaricherà e sarà necessario inserire la password di autenticazione precedentemente scelta:
Verrà quindi poi presentata la pagina relativa le impostazioni preliminari, dove andremo a configurare, se vogliamo, i parametri della nostra rete e le impostazioni della data ed ora.
Ai fini dell’articolo proseguiamo partendo dal presupposto che si vogliano modificare suddetti parametri, per cui selezioniamo dal menù a tendina la voce IP manuale e DNS manuale, configurando i paramentri di rete della nostra rete locale:
Clicchiamo avanti e selezioniamo la frequenza della nostra rete elettrica (normalmente 60Hz) e la modalità di acquisizione della camera, se a 25/30 fps in modalità WDR o a 50/60 fps senza la modalità WDR.
WDR è l’acronimo di Wide Dynamic Range ed è un termine usato nel settore della CCTV per indicare la capacità di una camera di gestire la luminosità e il contrasto in maniera dinamica, al fine di migliorare la qualità dell’immagine dei frame.
Consigliamo quindi di selezionare la prima scelta proposta, ossia 1080p @ 25/30 fps (WDR).
Cliccando avanti la camera si riavvierà per applicare le impostazioni precedentemente scelte. A riavvio terminato sarà necessario reinserire i parametri di autenticazione, dopodichè verrà trasmesso il livestream della camera come da esempio:
Tramite il tasto impostazioni sarà poi possibile accedere alla configurazione dei parametri avanzati della Axis P3245-LVE, suddivisi per le schede Immagine, Flusso, Sovrapposizione testo, PTZ (funzinalità non disponibile), Audio (necessario modulo aggiuntivo), Privacy Mask, Area di Visione, Appe e Sistema.
A seguire riportiamo una panoramica di suddette schede, senza soffermarci sulla configurazione dei signoli parametri poichè da adattare per le singole esigenze. Nella galleria non saranno presenti le schede “PTZ” e “Audio”, in quanto la prima è una funzionalità che questa camera non prevede, mentre la seconda per poter esser gestita, necessità di un modulo aggiuntivo acquistabile separatamente.
Condividi questo articolo